Snack per gatti: migliori prodotti di Aprile 2021, prezzi, recensioni

Andiamo oggi alla scoperta del mondo variegato e saporito degli snack per gatti.

Il nostro micio ha sicuramente bisogno di una dieta equilibrata e ricca di sostanze nutritive. Per questo motivo facciamo sempre molta attenzione a cosa ingerisce.

Ma la sua vita non è fatta solo dei monotoni pasti che gli diamo ogni giorno: ha bisogno di cacciare, avere ricompense, rimanere curioso e attivo, e ovviamente gustarsi qualche cosa di più saporito e soddisfacente.

Tutte queste esperienze vengono raccolte in un unico e indispensabile alimento: lo snack per gatti.

Non solo i nostri amici amano alla follia questi piccoli regali che gli concediamo ogni giorno, ma possono avere diverse ed importanti funzioni, che adesso andremo ad analizzare.

Perché utilizzare questi snack?

Gli snack per gatti non sono solo un piccolo sfizio gustoso per il nostro amico peloso, ma possono avere diverse funzioni, anche molto importanti.

Come prima cosa, vengono spesso usati per ricompensare l’animale, in conseguenza ad un suo comportamento corretto e positivo.

Il rinforzo positivo tramite il cibo, infatti è uno dei più efficaci in questa specie, e dare un piccolo snack al micio che si è comportato bene, rinforzerà quell’atteggiamento o comando in maniera consistente.

Ricordiamo che il rinforzo va effettuato durante l’azione che si vuole ricompensare, altrimenti il gatto lo assocerà al comportamento opposto, e che ignorare i comportamenti sbagliati risulta più efficace che punirli.

Le punizioni non hanno alcun effetto su degli animali così testoni ed indipendenti, e contribuiranno solo a ferire il loro orgoglio.

Il rinforzo positivo non è però l’unico modo per utilizzare gli snack per gatti.

La maggior parte di questi prodotti è in realtà proprio un integratore alimentare, e risultano quindi molto utili per mantenere la dieta dei vostri amici in perfetto equilibrio, con un pizzico di gusto in più.

Per finire, sono anche ideali per stimolare il micio nel gioco e nella simulazione di caccia.

Sono infatti la perfetta ricompensa da nascondere, per incoraggiare il gatto a cercarla e attivare così il suo istinto da cacciatore, che millenni di vita domestica non hanno saputo cancellare.

In questo modo il piccolo amico avrà sicuramente una vita più attiva ed un equilibrio psicofisico migliore.

Le varie tipologie

Per scegliere gli snack per gatti non basta conoscere le marche. Gim Cat e Vitakraft sono solo alcune delle più famose, ma la varietà di prodotti che offre è tantissima, e bisogna quindi capire quale sia il più adatto al gatto.

Inoltre, i marchi sono molti e decisamente diversi tra loro: per fare una scelta accurata bisogna valutare quindi sia la tipologia che gli ingredienti.

Nel primo caso, possiamo dire che ormai sono tante le tipologie di snack per gatti, che non si riducono più ad una semplice divisione fra duri e morbidi.

Certo, i più comuni e soddisfacenti rimangono sempre le classiche crocchette, ideali come ricompense e anche perfette per stimolare il gioco.

Ma stanno diventando sempre più comuni anche paste e gel, ovvero quel tipo di snack che il gatto deve leccare direttamente dal tubetto.

Generalmente sono per lo più integratori alimentari, che però grazie al loro gusto particolarmente appetibile, diventano comunque un ottimo sfizio per gli amici pelosi.

Tra gli integratori  saporiti abbiamo poi anche i toppings, ovvero quelle polverine che si mettono sui pasti per insaporirli. Un po’ più difficili da usare come premio, ma comunque sempre gradite dagli animali.

Gli ingredienti migliori

Un’altra discriminante importante che potrà aiutarvi a scegliere i migliori snack per gatti sul mercato, sono sicuramente gli ingredienti.

Ovviamente bisogna innanzitutto accertarsi che questi siano di qualità, ma in questo è necessario in qualche modo affidarsi al marchio.

Non è sempre detto che ad un prezzo minore corrisponda una qualità più scarsa, ma è comunque bene informarsi accuratamente.

Si possono cercare recensioni e pareri su internet, controllare che il marchio abbia tutte le certificazioni adeguate, e quando è possibile, controllarne la provenienza.

Esistono anche tanti tipo di snack per gatti biologici, quindi sta a voi cercare di capire dove risieda la qualità.

Dopodiché, considerando che questi snack vengono spesso usati come integratori alimentari, ci si deve accertare che contengano tutte le sostanze nutritive necessarie.

Una tra tante è la taurina, indispensabile per la crescita e la salute del gatto, ma anche vitamine, minerali e antiossidanti.

In questo caso quindi, un parere del veterinario può essere illuminante, poiché è in grado di dirvi di cosa il vostro gatto ha bisogno, e soprattutto dove trovarlo.

Per finire, è sempre giusto che gli snack per i nostri gatti siano privi di coloranti, di aromi artificiali e sostanze chimiche.

Un’attenta lettura dell’etichetta saprà quindi aiutarvi nella scelta giusta.

Ora che avete tutte le informazioni necessarie, potete quindi procedere all’acquisto, e capire quale sia lo snack migliore per il vostro amico.

I gatti hanno gusti particolari e magari all’inizio dovrete fare qualche prova, ma potete stare certi che poi il micio sarà il più felice e soddisfatto del mondo.

Copywriter, articolista e giornalista, un giorno ho iniziato a scrivere e non ho smesso più. Balia a tempo pieno di una gatta un po’ rotta, cerco di unire la mia passione per la scrittura con la conoscenza ormai approfondita dei prodotti per il mondo animale.

Classifica dei Migliori Prodotti

1 Purina Gourmet Gold Umido Gatto Doppio Piacere con Manzo e Pollo, 24 Lattine da 85 g Ciascuna,...

Purina Gourmet Gold Umido Gatto Doppio Piacere con Manzo e Pollo, 24 Lattine da 85 g Ciascuna,...

  • Alimento completo per gatti adulti
  • Teneri bocconcini e squisiti dadini cotti delicatamente
  • Combinazione di due consistenze diverse nello stesso menù
2 animonda Integra Protect Intestinal Gatto, cibo dietetico per gatti, alimento umido in caso di...

animonda Integra Protect Intestinal Gatto, cibo dietetico per gatti, alimento umido in caso di...

  • Disturbo frequente: La diarrea è un disturbo che si presenta di frequente nei gatti. La produzione...
  • Corretta alimentazione: L'alimento speciale contiene, oltre a proteine animali e...
3 almo nature Dailymenu con Manzo Umido Gatto Premium - Confezione da 24 x 400 g

almo nature Dailymenu con Manzo Umido Gatto Premium - Confezione da 24 x 400 g

  • Tutti gli ingredienti utilizzati in queste ricette sono idonei solo al pet food di prima qualità
  • Privo di conservanti, coloranti o appetibilizzanti chimici
  • Grazie a un’ampia...
4 Iams Naturally - Multipack Alimento Completo Umido per Gatti Adulti 12x85gr - 1020 gr

Iams Naturally - Multipack Alimento Completo Umido per Gatti Adulti 12x85gr - 1020 gr

  • La gamma IAMS Naturally garantisce a cani e gatti una dieta bilanciata e completa al 100%,...
  • La vitamina e contribuisce a sviluppare le difese naturali
  • Gli Omega-3 e 6...
5 Kitekat Cibo per Gatto, il Cacciatore in Salsa con Agnello, Tacchino, Carni Bianche e Coniglio 12 x...

Kitekat Cibo per Gatto, il Cacciatore in Salsa con Agnello, Tacchino, Carni Bianche e Coniglio 12...

  • Kitekat il cacciatore in salsa con agnello, tacchino, carni bianche, coniglio 12 x 100 g
  • Buste Kitekat - prodotto Kitekat garantisce pasti completi e bilancati al 100%
  • Natural...
Back to top
Prodotti Animali Domestici