Body post-operatori per cani: migliori prodotti di Agosto 2020, prezzi, recensioni

Il body post operatorio spesso si rivela indispensabile per i nostri amici a quattro zampe, specie durante un periodo delicato quale la guarigione da un intervento chirurgico subito. Per aiutarli in questa graduale ripresa infatti si usano questi capi, che li proteggono da eventuali infezioni, cedimento dei punti, e altre complicazioni che possono derivare da un qualsiasi tipo di intervento da loro affrontato. In questi periodi così fastidiosi per il nostro animale domestico è necessario aiutarlo in ogni modo che ci risulta possibile. Farlo stare comodo è una priorità, ma anche proteggerlo da se stesso. Vediamo quindi come scegliere il miglior body post operatorio per il nostro cagnolino.

I body post operatori possono essere una valida alternativa al collare protettivo per cani. Di solito questi ultimi prodotti risultano scomodi per i cani: sono rigidi, e gli impediscono diversi movimenti. Invece il body è come una seconda pelle per il cane, che quasi non si accorge di averlo addosso. Per questo molti padroni prediligono l’uso delle tutine, per proteggere ferite e aree della pelle irritate – ed evitare così che il cane vada a stuzzicarsele.

 

Body con pettorina

I body post operatori con pettorina sono i più diffusi in assoluto. Somigliano nell’aspetto a dei veri e propri body, e si inseriscono facilmente e in maniera agevole. Di solito queste tutine coprono solo la schiena e la pancia del cane, lasciando libere le zampe e la testa. Sono quindi molto comodi da usare, anche se il cane ha subito operazioni delicate e particolarmente dolorose. I materiali di costruzione di questi body sono sempre elasticizzati, e morbidi sulla pelle. Sono traspiranti, e lasciano quindi respirare al meglio la pelle del cane. Così possiamo sfruttarli in ogni stagione, sia in estate che in inverno, senza costringere troppo il nostro animale.

Occhio alla chiusura di questi body: se ne trovano infatti di diverso tipo. Le più classiche sono le chiusure con bottoncini automatici. Questi body sono pratici da indossare e rimuovere, tuttavia se mal applicati i bottoncini potrebbero aprirsi durante la giornata – specie se il cane è particolarmente vivace. Ci sono poi dei body con le lampo, ma sono abbastanza scomodi: i peli potrebbero impigliarvisi, ferendo il cagnolino. In alcuni modelli invece c’è la chiusura tramite dei nodini, che ogni volta dovremo fare. Anche se rimane morbido sulla pelle, e possiamo personalizzare l’ampiezza del body, è abbastanza scomodo dover annodare e sciogliere ogni volta la pettorina. Tuttavia si consiglia questo tipo di body se il nostro cane è particolarmente piccolo, o eccessivamente grasso all’altezza del ventre. Grazie a questo tipo di chiusura possiamo permettere al cane di non sentirsi costretto, o di non mettere un body largo – e quindi inutile.

Ci sono body con pettorina di tutte le taglie, forme, colori e prezzi. Si pone infatti molta attenzione al design, e tali body vengono realizzati con stampe fantasia, colori accesi, e disegni accattivanti. Se scegliamo di acquistare il prodotto online dovremo affrontare una spesa media di circa 25 o 30 euro – per un modello di buona qualità.

Supporto per le zampe

Se il cane ha subito un’operazione alle zampe un normale body post operatorio risulta inutile: questa parte del corpo infatti rimane scoperta, ed esposta a eventuali rischi e danneggiamenti. Per tale ragione ci sono anche dei body che invece si posizionano sulle zampe. Ci sono quelli per le zampe anteriori e quelli per le zampe posteriori. In ogni caso il tessuto fascia le zampe, e si ricongiunge all’altezza della schiena o del collo del cane. Anche in questo caso il comfort viene prima di tutto. I tessuti sono traspiranti, e il cane quindi non viene limitato nei movimenti. Di solito però sono anche molto resistenti, per evitare che il cane mordendo e graffiando il body possa danneggiarlo irreparabilmente. La chiusura è sempre tramite lacci o bottoncini.

In questo caso la scelta di design è meno variegata. Troviamo body simili in colori classici, senza stampe o ghirigori. Il prezzo invece è simile a quello previsto per un normale body. Si aggira quindi intorno ai 20 euro.

Body con imbracatura

I body con imbracatura sono particolari body post operatori, da usare quando il cane non riesce a camminare al meglio per via dell’intervento subito. Talvolta coprono solo la pancia, lasciando libero il resto del corpo. Non sono quindi da considerarsi body protettivi, ma possono aiutare molto il nostro amico a 4 zampe durante la sua ripresa. Con il supporto di una simile imbracatura infatti il cane non dovrà sforzarsi per camminare, ma saremo noi ad aiutarlo in questo. Così potrà comunque passeggiare e fare i suoi bisogni all’esterno, senza compromettere però la sua salute – che già si trova in una fase delicata. Queste pettorine hanno un costo piccolo, di solito intorno ai 15 o 20 euro. Si tratta di un ottimo investimento se il nostro cane deve affrontare una convalescenza difficile e lunga.


Chi mai può resistere al dolce musetto di un cagnolino o un gattino? Amante degli animali da sempre, sogno una casa in campagna dove crescerne diversi, liberamente e naturalmente. Sono qui per aiutarvi a prendervi cura dei vostri animali domestici al meglio, consigliando prodotti utili ed efficaci per il vostro amico peloso.

Classifica dei Migliori Prodotti

Back to top
Prodotti Animali Domestici