Pettorine anti-ansia per cani: migliori prodotti di Agosto 2020, prezzi, recensioni

Temporali, tuoni, fuochi di artificio: queste improvvise esplosioni di colpi possono minare alla tranquillità del nostro cane. Per non parlare poi del periodo natalizio, e della notte più odiata dai cani di tutto il mondo: quella di Capodanno! Situazioni eccessivamente rumorose possono scatenare nel nostro amico peloso una forte forma di ansia. La sua stabilità emotiva sarà messa a dura prova, se non interveniamo per tempo. Ci sono due soluzioni per ridurre il suo livello di stress: somministrargli calmanti, o usare una speciale pettorina contro l’ansia.

I calmanti sono dei medicinali che aiutano il cane a ritrovare il suo equilibrio psichico. Tuttavia sono molto invasivi, si tratta pur sempre di medicinali! Se il nostro cane non è particolarmente pauroso e ansioso, questi prodotti possono risultare eccessivi. In questi casi, quando l’ansia nel cane si manifesta sporadicamente, possiamo usare una pettorina. Si tratta di una vera e propria pettorina, che pare abbia proprietà calmanti sul nostro amico peloso. Di seguito vedremo di cosa si tratta.

 

Che cos’è la maglietta per tuoni?

Lo strumento di cui parliamo ha origini in America, ma si è diffuso poi in tutto il mondo. Questo prodotto viene chiamato in gergo thundershirt, ossia maglia per i tuoni. Deve il suo nome alla paura recondita dei cani di tuoni e rumori simili.

Come abbiamo detto questo articolo arriva dall’America, dove è stato prodotto per la prima volta. Si tratta di una pettorina progettata per trattare diversi casi di ansia canina. La sua azione è molto precisa: esercita una dolce e costante pressione sul corpo del cane, ovvero sul suo torace. Questo ha un effetto calmante sul suo sistema nervoso, specie in caso di temporali appunto o in situazioni di stress. Si rivela utile anche nel trattamento e nella gestione di iperattività con gli estranei per esempio, o per lenire l’ansia da separazione dal padrone, l’ansia da viaggio o quella nata in un ambiente poco conosciuto al cane. Grazie alla pettorina questo riesce a quietare i suoi impulsi, e a reindirizzare le sue energie verso qualcosa di più costruttivo. Possono usare la pettorina sia cuccioli e cani piccoli, che quelli di grossa taglia. Secondo un sondaggio tale accessorio funziona per quasi il cento per cento dei cani su cui è stato testato!

Struttura

Nella struttura la pettorina anti ansia è simile a una qualsiasi pettorina. Tuttavia ha delle caratteristiche particolari che la distinguono da questo tipo di prodotto:

  • Per prima cosa è realizzata con materiali leggeri, che non provocano fastidi al cane. Anzi lo stesso si abitua velocemente alla presenza della pettorina;
  • Le dimensioni sono regolabili, in modo tale da adattare l’accessorio al corpo del nostro cane. Così può avvolgerlo al meglio, senza però stringerlo eccessivamente. Lo scopo infatti è quello di esercitare sul torace del cane una pressione continua ma dolce;
  • Infine ha un design accattivante, ma anche funzionale. Per esempio molte pettorine simili sono dotate di luminescenze sul retro. Queste strisce luminose ci consentono di individuare e tenere sotto controllo il cane anche di notte, per esempio.

Queste pettorine devono essere costruite con materiali di ottima qualità. Questo può incidere sul prezzo, che infatti non è basso. Un modello basilare per cani di piccola taglia si aggira intorno ai 50 euro circa.

Come si usa una pettorina anti ansia?

Un altro pro di questo prodotto è la facilità d’uso. Infatti per godere dei suoi effetti benefici ci vorranno pochi secondi. Dovremo solo far indossare la pettorina al cane. Grazie al design del prodotto tale operazione è agevolata, e quindi non ci sono difficoltà in tal senso. Generalmente i cani la indossano senza fare storie: è raro che mostrino riserve a riguardo. Visto che sono realizzate in materiali leggeri il cane quasi non si accorge di averla addosso, ma ne subisce gli effetti benefici.

Se usiamo il prodotto sporadicamente è consigliabile mettere la pettorina al cane per qualche giorno, per farlo abituare alla stessa. Per esempio se la usiamo per la notte di Capodanno dovremo iniziare a farla indossare al cane qualche giorno prima, verso il 26 dicembre circa. Così il cane gode dei suoi poteri calmanti al meglio!

Questo prodotto funziona?

Molti padroni hanno notato effetti benefici dovuti all’uso della pettorina anti ansia. Il cane in generale risulta meno nervoso, e ha reazioni di panico meno intense e più gestibili. Talvolta viene usata anche per desensibilizzare progressivamente il cane a rispondere negativamente a suoni e stimoli troppo forti. Quindi possiamo dire senza dubbio che vale la pena provarla. I risultati si possono toccare con mano, anche abbastanza rapidamente. Per il cane è come avere sempre dietro la sua copertina di linus.

Ovviamente non è un prodotto magico, che cancella ansie e timore del nostro amico peloso. Non può risolvere tutti i suoi problemi, specie se in breve tempo! Tuttavia chiunque ha avuto modo di provarlo ha notato nel cane netti miglioramenti.


Chi mai può resistere al dolce musetto di un cagnolino o un gattino? Amante degli animali da sempre, sogno una casa in campagna dove crescerne diversi, liberamente e naturalmente. Sono qui per aiutarvi a prendervi cura dei vostri animali domestici al meglio, consigliando prodotti utili ed efficaci per il vostro amico peloso.

Classifica dei Migliori Prodotti

Back to top
Prodotti Animali Domestici